JesoloVacanze Dove dormire Ricerca Avanzata Prenota on-line Richiedi info Last minute Aderire al portale
Wed 22 Nov 2017
Versione italiano Versione inglese - in allestimento Versione tedesco - in allestimento
 
Nei dintorni di jesolo - PADOVA

PADOVA

PADOVA

Città d'arte Veneta, Padova è uno dei più importanti centri economici e culturali del nord Italia.
Secondo la leggenda riportata da Virgilio nell'Eneide Padova sarebbe stata fondata da Antenore, il mitico eroe fuggito dall'incendio di Troia e sbarcato sulle rive dell'Adriatico. Padova è anche antica sede vescovile ed universitaria, è bagnata dal fiume Bacchiglione ed è collegata per mezzo di canali navigabili al Po e, tramite la Riviera del Brenta, alla laguna di Venezia. Città molto ricca di vestigia paleovenete, romane, medioevali e rinascimentali, tra i suoi centri di attrazione turistica, uno dei più importanti è senz’altro la Basilica di Sant’ Antonio, importantissimo luogo di culto, meta di pellegrinaggi nazionali ed internazionali.

Piazza del Santo è il cuore della tradizione artistico-religiosa della città di Padova legata a uno dei santi più famosi e venerati d'Italia: Sant'Antonio. Sulla piazza si affaccia anzitutto la basilica con le sue maestose cupole, il monumento del Gattamelata, la scuola di S. Antonio, l'oratorio di San Giorgio e una sequenza di portici con vecchie case e botteghe.
Il monumento equestre del Gattamelata, condottiero della Repubblica veneziana, è uno dei capolavori di Donatello (1453), mentre l'oratorio presenta un notevole ciclo di affreschi dell'Altichiero (1379-1384). La scuola del Santo, invece, offre un altro ciclo di affreschi dedicati alla vita di S. Antonio, opera di vari artisti della scuola cinquecentesca veneta, fra cui Tiziano.
La basilica, chiamata Il Santo, venne eretta sul luogo della sepoltura di S. Antonio in forme romanico-gotiche fra il 1232 e il 1350 circa. La caratteristica copertura a otto cupole, le torricelle e i campanili ottagonali denunciano influenze francesi, veneziane e bizantine. La facciata a capanna presenta un portale centrale, quattro arcate cieche a sesto acuto, una galleria coperta, e un rosone nella parte alta centrale.

L'interno a tre navate è maestoso e percorso da gallerie nella parte alta. Il profondo presbiterio lungo le pareti offre 12 bassorilievi opera di Bartolomeo Bellano e Andrea Briosco, mentre nel deambulatorio una ricca decorazione con cappelle a raggiera; l'altare maggiore, invece, una serie di bronzi di Donatello e, a fianco, un candelabro di Andrea Briosco; inoltre la cappella delle Reliquie con tesoro (reliquiario con la lingua del Santo).

Fra le molte cappelle degne di nota, si ricordano quella di San Felice, nel transetto destro, con affreschi dell'Altichiero; la cappella dell'Arca del Santo, nel transetto sinistro, con rilievi cinquecenteschi alle pareti, il prezioso altare e l'arca. Degni di nota anche i monumenti sui secondi pilastri dedicati al cardinale Bembo e al generale Alessandro Contarini opera di Michele Sanmicheli. I bellissimi chiostri, infine, sono del XIII-XV secolo. Dal chiostro del Capitolo è possibile raggiungere il Consiglio della Presidenza dell'Arca dove si trova il celebre affresco del Mantegna; seguono il chiostro del Noviziato e il chiostro generale con la vicina Biblioteca antoniana ricca di incunaboli.

MUSEI DA VISITARE A PADOVA
Museo Antoniano
Padova - Piazza del Santo
Tel. 0498.225656
Oratorio S. Rocco
Padova - Via Santa Lucia, 20
Tel. 0498.753981
Museo del Marinaio d'Italia
Padova - Prato della Valle, 70
Tel. 0498.070191 - Visite su prenotazione
Museo delle Macchine "Enrico Bernardi"
Università di Padova - via Venezia 1
Tel. 0498.276775 - Visite su prenotazione
Museo di Mineralogia e Petrologia
Universita' di Padova - Corso Garibaldi, 37
Tel. 0498.272033
Orto Botanico
Universita' di Padova - Via Orto Botanico, 15
Tel. 0496.56614
Musei civici agli Eremitani e Cappella degli Scrovegni
Padova - Piazza Eremitani 8
Tel. 0498.204550 - Fax 0498.204566
Museo della Terza Armata
Padova - Via Altinate, 59
Tel. 0498.203430
Per visite collettive è opportuna la prenotazione.
Museo al Liviano
Padova - Piazza Capitaniato, 7
Tel. 0498.274574
 

Condizioni generali | Assistenza clienti | FAQ | Privacy jesolovacanze.it un portale Social Holiday di Tomassetti Emanuela p.i. 02601660414